Dipartimento della creatività

Dipartimento della creatività Arte e Musica per crescere bene

Dalla collaborazione tra  Spazio Ares  di Eleonora Comelli ed E’ Musica nuova nasce il Dipartimento della creatività, “Arte e Musica per crescere bene“.

L’esigenza di creare questo nuovo servizio all’interno della storica scuola  E’ Musica Nuova, nasce per rispondere principalmente alle difficoltà emergenti dal periodo post-Covid 19 osservate  tra bambini e ragazzi.

Durante le lezioni di musica e gli incontri di arte in Spazio Ares, si sono osservati nei ragazzi un crescendo di manifestazioni quali   isolamento, tristezza, ansia, rabbia, difficoltà relazionali, difficoltà nella ripresa degli studi e della frequenza scolastica. Tali atteggiamenti possono dare vita a quadri patologici veri e propri per il quale è necessario intervenire tempestivamente sia sul soggetto sofferente che sul nucleo famigliare.

La forte riduzione del confronto coi pari nella fase pandemica ha drasticamente limitato la possibilità di crescere ed apprendere soprattutto per coloro che stanno attraversando la pre-adolescenza e l’adolescenza. In questi anni di “blocco” e di isolamento i nostri ragazzi non hanno potuto fare esperienza col mondo esterno, prerequisito fondamentale per un passaggio sereno dalla fanciullezza al mondo dei grandi. Noi del dipartimento della creatività vogliamo dare opportunità creative. Occasioni di condivisione e di sperimentazioni originali dell’incontro con l’altro e con sé stessi.

Le strategie e la creatività

All’interno del Dipartimento della creatività la persona in un contesto individuale o di gruppo avrà la possibilità di divertirsi, rilassarsi e riscoprire i propri talenti ritrovando fiducia in sé stessa e nel mondo che la circonda.

Scoprirà un luogo all’interno del quale potersi esprimere liberamente e soggettivamente, liberi dal giudizio e da qualsiasi velleità espositiva e performativa, in cui la relazione con l’altro e lo strumento musicale, corporeo, o grafico-plastico  diventano veicoli di gioia e libertà.

Come?

Partecipando ad un percorso individuale o collettivo guidato dai professionisti di arteterapia o di  musicoterapia sarà possibile sperimentare e stimolare la sensazione di leggerezza e rilassamento sopradescritte.

Saranno previste sessioni  gratuite di prova per permettere ai partecipanti di provare gli strumenti creativi proposti e valutare se affini al proprio modo di comunicare.

Il team del dipartimento della creatività  è caratterizzato dalla presenza di professionisti specializzati in musicoterapia e arteterapia, psicologi e pedagogisti, mossi da passione e serietà verso il proprio lavoro il cui principale obiettivo è quello di creare benessere.

Il team del dipartimento di artiterapie è caratterizzato dalla presenza di professionisti specializzati in musica/arte/terapia e psicologi e pedagogisti, mossi da passione e serietà verso il proprio lavoro il cui principale obiettivo è quello ri/creare benessere.

Team di supporto:

  • Psicologa
  • Arteterapeuta
  • Musicoterapeuta

Per chi: bambini e ragazzi

Per cosa:

  • difficoltà di gestione emotiva (ansia, rabbia, paura, tristezza)
  • bassa autostima e insicurezza
  • difficoltà relazionali
  • difficoltà scolastiche
  • separazioni dei genitori
  • lutti

Tipologia: corso individuale e/o collettivo

Frequenza un’ora settimanale

Quando: su appuntamento

COS’E’ L’ARTETERAPIA?

COS’E’ L’ARTETERAPIA?

COS’È LA MUSICOTERAPIA?

COS’È LA MUSICOTERAPIA?

Richiedi informazioni

Ti risponderemo prima possibile