Paolo Guarneri ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni con il M°Elena Giberti. Ha in seguito compiuto il percorso accademico presso il Conservatorio di musica “G.Verdi” di Milano con il M°Sergio Marengoni frequentando il Liceo Musicale annesso.
Si è diplomato nel 2004 con il M°Anna Mortara presso il Conservatorio “Donizetti” di Bergamo. Allo studio del pianoforte classico ha sempre affiancato la pratica e lo studio della musica moderna, jazz, rock e pop, suonando con diversi gruppi tutt’ora impegnati in frequente attività live.
Ha intrapreso lo studio di Composizione con il M°Antonio Eros Negri ottenendo nel 2009 il diploma di Compimento Inferiore in Composizione tradizionale presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como.
Nel 2014 ha conseguito il diploma triennale di Musicoterapia presso il CESFOR di Bolzano con una tesi sull’Improvvisazione musicale ed è attualmente iscritto all’associazione di professionisti della Musicoterapia “Punto di Svolta”, membro effettivo della EMTC (European Music Therapy Confederation).
Nel 2018 ha partecipato al laboratorio di improvvisazione musicale “Forme Sonore” condotto dal percussionista Roberto Dani con cui è membro di un collettivo di improvvisazione.
Come Musicoterapista ha lavorato presso la Fondazione Don Gnocchi di Milano e tuttora segue pazienti in età evolutiva presso l’A.I.A.S. di Milano ONLUS.
Come docente di Pianoforte ha insegnato in diverse scuole di musica della provincia milanese e bergamasca, ad oggi presso “1000 note per educare” di Fara Gera D’Adda ed “é Musica Nuova” di Trezzo sull’Adda con cui da anni collabora seguendo progetti di didattica musicale nella scuola statale.
Come esperto esterno ha condotto numerosi laboratori musicali di ritmo e movimento in diverse scuole primarie. Dal 2011 è pianista per le classi di Euritmia della scuola steineriana di Milano.
Dal 2020 è professore supplente di musica alla scuola secondaria di primo grado.