I Master orchestrali sono parte integrante del progetto “Giovani Consonanze”, un’iniziativa di respiro internazionale dedicato alle orchestre e alle compagini corali giovanili. Nasce in seno alle attività didattiche e formative dell’Associazione è Musica Nuova in partnership con l’Orchestra Sinfonica Junior.
Allo scopo di promuovere la formazione artistico-musicale come momento di condivisione di esperienze formative e qualificanti, sono favoriti gli scambi fra realtà musicali che operano sul territorio nazionale e internazionale nell’ambito della formazione musicale.
Queste occasioni restituiscono agli studenti un’esperienza di grande spessore artistica e didattica.
ASSISI
29 agosto – 4 settembre
Si rinnova la collaborazione con una delle orchestre giovanili più interessanti nel panorama delle realtà istituzionali italiane: “l’Orchestra giovanile del Conservatorio Cesare Pollini di Padova “I Polli(ci)ni”.
Per rafforzare la felice partnership stretta in occasione della scorsa edizione con la compagine padovana, anche quest’anno le due istituzioni hanno promosso la collaborazione delle rispettive formazioni.
Lo spirito che muove l’iniziativa dei Polli(ci)ni fortemente allineato alle proposte didattiche e formative che animano il progretto Osj, renderanno ancora questa occasione un’esperienza di grande spessore artistico e didattico, anche in prospettiva di progetti futuri.
Il master quest’anno si svolgerà ad Assisi, uno dei borghi più meravigliosi d’Italia, arroccato in cima ad una collina e luogo di interesse culturale, artistico e storico.
Le lezioni saranno tenute dai docenti di staff delle due formazioni giovanili: Maestri Osj e docenti del Conservatorio di Padova.