I Master orchestrali sono parte integrante del progetto “Giovani Consonanze”, un’iniziativa di respiro internazionale dedicato alle orchestre e alle compagini corali giovanili. Nasce in seno alle attività didattiche e formative dell’Associazione è Musica Nuova in partnership con l’Orchestra Sinfonica Junior.
Allo scopo di promuovere la formazione artistico-musicale come momento di condivisione di esperienze formative e qualificanti, sono favoriti gli scambi fra realtà musicali che operano sul territorio nazionale e internazionale nell’ambito della formazione musicale.
Queste occasioni restituiscono agli studenti un’esperienza di grande spessore artistica e didattica.
20 – 27 AGOSTO BELGRADO
La nona edizione quest’anno si svolgerà a Belgrado, in collaborazione con le orchestre giovanili della scuola DAVORIN JENCO.
Per rafforzare la felice partnership stretta in più occasioni con il direttore Nenad Petkovic e la scuola Davorin Jenko, anche quest’anno le due istituzioni hanno promosso la collaborazione delle rispettive formazioni.
Lo spirito che muove l’iniziativa della scuola serba è fortemente allineato alle proposte didattiche e formative che animano il progetto Orchestra Sinfonica Junior, e renderanno ancora questa occasione un’esperienza di grande spessore artistico e didattico.