Steve Lamera

Chitarrista e compositore

Il suo approccio con la musica inizia all’età di 12 anni, quando impara a suonare la chitarra classica da autodidatta. Dopo qualche anno arriva la svolta e passa a quella elettrica, trovando finalmente le sonorità e le espressioni a lui più affini. Segue poi i suoi studi musicali presso il M.A.S. (Music Art & Show) di Milano.

Dal 2003 ad oggi colleziona un numero sempre crescente di esperienze live in Italia e all’estero, eseguendo repertori prevalentemente rock ma anche di vari generi musical come blues, pop e funky. Si esibisce più volte sul palco del Rolling Stone di Milano nell’ambito degli eventi del “Saturday Night Live” per MTV. Nel 2006 collabora con la MILANO SHOW per un tour sulle navi da crociera. Dopo questa esperienza avvia diverse collaborazioni con cantautori professionisti della scena musicale milanese, in studi di registrazione e in contesti live.

Ha svolto clinic e master class di artisti della scena musicale italiana ed internazionale: Steve Vai, Maurizio Solieri, Dolcenera, Saturnino, Aida Cooper, Massimo Varini, Robben Ford, Frank Gambale, Greg Howe, Loredana Bertè, Maurizio Colonna. Ha collaborato – eseguendo musiche a tema – a spettacoli teatrali di cabaret con il comico di Mediaset Daniele Piccirillo. Ha lavorato come turnista per svariate agenzie di musica e spettacolo e in varie band per numerose sostituzioni.

Nel 2009 suona con Antonio Divincenzo (singer di Mediaset). Nel 2010 – avendo già alle spalle diverse collaborazioni attive con più band – si esibisce in piazza Duomo a Milano per la Fom,  jam session con ANB WEB RADIO,  Studio 3New TrollsFormula 3The Trip.

Ha militato nella big band funky FM, suonando insieme al rinomato batterista italiano Giorgio Di Tullio.

Nel 2014 diventa endorser italiano per il marchio di amplificatori PEAVEY, collaborando con l’azienda anche come dimostratore.

Dal 2106 a oggi endorser del marchio canadese di pedali per chitarra JONNY ROCK GEAR.

Attualmente è il leader del progetto rock SLP (Steve Lamera Project).
Il suo primo album solista RISE AGAIN trova diversi ospiti come:
Alessandro Del Vecchio (rinomato musicista e cantante nel panorama hard rock e produttore Frontiers Records), Diego Arrigoni (Modà) e Manuel Signoretto (Pino Scotto/Alteria/Modà).

Nel 2018 incide il secondo album solista sempre per SLP. 
Questo nuovo lavoro in studio vede alla produzione PIETRO FORESTI 
(LA Guns, Tracii Guns, Tool).

Dal 2011 a oggi svolge attività didattica come docente di chitarra moderna e musica d’insieme presso varie scuole di musica della Lombardia.