Elisabetta Broggi

Direzione generale e artistica

Dopo la maturità superiore si è diplomata in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, in Clavicembalo e in Composizione Polifonica Vocale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Da anni impegnata in progetti di ampio respiro rivolti al mondo della didattica, ha insegnato presso istituzioni statali (Scuole Medie ed Elementari), presso scuole Civiche di Musica e centri di formazione musicale per operatori del settore.
Ha svolto una intensa attività concertistica per il repertorio cameristico partecipando ad importanti rassegne musicali del panorama milanese.
Ha inciso per la casa discografica Stradivarius e ha partecipato a corsi di perfezionamento organistico e clavicembalistico in Germania e Austria.
Per tre anni consecutivi ha vinto il Bando Educarte di Fondazione Cariplo per la formazione della prima orchestra di bambini della Città di Milano.
Attualmente è responsabile di progetto per Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano “G.Verdi” delle formazioni orchestrali giovanili “I Giovani de laVerdi e l’Orchestra Sinfonica Junior“ con le quali ha ideato e realizzato il progetto “Giovani Consonanze” – un’orchestra per l’Europa, stringendo importanti partnership con le orchestre giovanili internazionali europee ed extra europee – Serbia, Spagna, Inghilterra, Slovenia, Russia (San Pietroburgo), America (New York).
Per la casa editrice Preludio ha pubblicato il primo quaderno della collana “I quaderni di un’orchestra per ogni età” dedicato alla musica d’insieme per bambini e ragazzi.
E’ ideatrice del progetto “Musica da Cameretta” per il ciclo fiabe sonore ‘A mille ce n’è’ nell’ambito dell’area Educational dell’Auditorium di Milano; evento ludico rivolto ad un pubblico di bambini accolti in un teatro senza palco né platea da un’orchestra di ragazzi under 14 e una compagnia teatrale che trasformano i piccoli ascoltatori in protagonisti della fiaba in musica.
Ha curato innumerevoli iniziative rivolte alla formazione musicale gestendo e organizzando master di formazione orchestrale nazionali ed internazionali.
Ha rivestito il ruolo di Direttore Artistico nell’ambito del Festival “Elba Jazz” per il progetto “Elba Jazz for Kids” per la formazione della prima orchestra jazz di bambini in Italia.
Da anni è impegnata in un progetto per la Provincia di Milano che pone l’attenzione sulla necessità di individuare una proposta formativa strutturata in campo artistico che contempli il più possibile la conoscenza allargata del mondo della musica e dei suoi molteplici indirizzi.
E’ promotrice del progetto Musicarte, per la valorizzazione del patrimonio storico artistico locale ed il patrimonio immateriale musicale con semplici incontri dedicati ai luoghi caratterizzanti il territorio dal punto di vista storico, artistico e culturale.
Dal 2018 è direttore artistico del Festival di formazione musicale “Oh che bel castello” che si svolge nell’ambito del Giugno Culturale Trezzese e propone seminari e conferenze sulla didattica musicale indirizzate ai docenti delle scuole elementari e tutti gli operatori delle classi di didattica musicale.

Scrivici!
Buongiorno!
Vorrei più informazioni per il corso Elisabetta Broggi
Powered by