Direttore - Pilar Bravo

Nasce a Barcellona. Si diploma in Pedagogia della Musica e in pianoforte nella sua città natale. Studia Direzione d’Orchestra con il Maestro Salvador Mas presso il Conservatorio Superior de Barcelona e Direzione corale con i Maestri Manel Cbero e Pierre Cao.
Dal 1996 al 20012 perfeziona i suoi studi di Direzione d’Orchestra con il Maestro Julius Kalmar.
Ha vinto il primo premio del Concorso Nazionale di Direzione d’Orchestra “Joves Mestres 2000” (Barcellona), e nel 2002 accede, attraverso un concorso, al Corso di Formazione in Direzione d’Orchestra con l Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino.
Dal 2002 collabora con l’As.Li.Co. (Associazione lirica e concertistica) e con il Teatro Sociale di Como nell’Ambito dei Progetti “Opera Domani” e “I linguaggi delle Arti Performative”. Inoltre collabora con “Jeunesses Musicales International” come docente di Direzione Corale dei corsi di formazione.
Dal 2000 al 2008 ha diretto il Coro Città di Milano; nel 2001 fonda a Milano il coro di voci bianche “SoloCanto”, e dal 2004 è Direttore stabile dell’Orchestra “Filomusica” di Milano.
E’ stata Direttrice Musicale degli ultimi tre dischi di Gianna Nannini e della colonna sonora del film Vida Mia del regista argentino Marcel Leal.
Da marzo 2010 è Direttore Artistico della fondazione “Oliver Twist” e del progetto “L’accademia di Oliver”. In qualità di Direttore d’orchestra è chiamata assiduamente a dirigere presso Teatri nazionali e internazionali. Dal 2011 collabora con L’Associazione è Musica Nuova e con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi per il progetto “Un’Orchestra per ogni età”. Inoltre è Direttore dell’ Orchestra Sinfonica Junior presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo.

 

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003

Iscrivendoti alla newsletter autorizzi al trattamento dei dati personali secondo il D.lgs 196/2003