Iscriviti subito!

Strumento

12 – 18 anni

é Musica Nuova costruisce con te il tuo percorso didattico!

Frequenza da mezz’ora a due ore la settimana.

Fascia oraria dalle 14:30 alle 22:00.

La proposta formativa
Nell’adolescente ogni canale ricettivo è inevitabilmente travolto da un percorso più o meno autodidattico che nasce da tutto ciò che è suono organizzato: jingles pubblicitari, colonne sonore di film, Pop, Jazz, Rock…
L’associazione é Musica Nuova ha l’obiettivo di insegnare in modo intelligente la manipolazione del materiale sonoro percepito dal pre-adolescente e dall’adolescente nella quotidianità, veicolando l’apprendimento nel rispetto delle aspirazioni e dei gusti musicali dell’allievo.
E’ possibile preparare gli esami dei corsi pre-accademici in Conservatorio oppure approfondire le proprie conoscenze solo per passione.
E’ possibile affrontare lo studio del proprio strumento musicale oppure far parte dei una Rock Band.
E’ musica nuova offre la preziosa opportunità di entrare a far parte dell’Orchestra Sinfonica Junior

Lo studio a casa - Tutto è musica
I media sono l’imput continuo che alimentano convinzioni non sempre corrette: per poter essere musicisti non basta la passione per la musica.
Ci vuole la passione per lo studio.
Determinante per l’apprendimento tecnico, il “saper fare”, è il lavoro a casa, poiché lo scopo della lezione col maestro non è studiare ma progredire.
La capacità di organizzare le molteplici attività che animano la vita di un adolescente è importante per innescare un processo di crescita costante: lezione, attenzione per lo studio, progresso, divertimento.

Il ruolo della famiglia
Proprio per la costanza di cui necessita, lo studio della musica è un esercizio di autodisciplina.
All’entusiasmo del primo approccio allo strumento, segue spesso la consapevolezza che per raggiungere i risultati sperati “ci vuole di più”. Per qualcuno questa consapevolezza è fonte di scoraggiamento.
La costanza e la quotidianità dell’esercizio sono spesso le strategie vincenti affinché lo studio diventi “una buona abitudine” e i progressi musicali un traguardo da condividere. Il supporto e l’incoraggiamento della famiglia in questa fase è pertanto fondamentale affinché l’entusiasmo e il piacere di progredire prevalga su facili rinunce.

Speciale Rock Band – il sogno del palco
Chitarre, basso, batteria, tastiere, voce, una sala prove e un docente specializzato nella musica live: sono questi gli ingredienti che é Musica Nuova propone per stimolare la creatività e la conoscenza di questo genere musicale, al fine di poter scegliere, costruire e condividere la messa a punto di un repertorio finalizzato all’esibizione dal vivo, nell’ambito di un percorso strutturato e disciplinato.
Con i propri amici o per far parte di una delle band della scuola.
Molteplici le occasioni che la scuola offre per l’esibizione dal vivo.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003

Iscrivendoti alla newsletter autorizzi al trattamento dei dati personali secondo il D.lgs 196/2003