Direzione generale e artistica - Elisabetta Broggi

Dopo la maturità superiore si è diplomata in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, in Clavicembalo e in Composizione Polifonica Vocale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano

Ha svolto una intensa attività concertistica per il repertorio cameristico partecipando ad importanti rassegne musicali del panorama milanese.
Ha inciso per la casa discografica Stradivarius e ha partecipato a corsi di perfezionamento organistico e clavicembalistico in Germania e Austria.

Da anni impegnata in progetti di ampio respiro rivolti al mondo della didattica, ha insegnato presso istituzioni statali, presso scuole Civiche di Musica e centri di formazione musicale per operatori del settore.

Per tre anni consecutivi ha vinto il Bando Educarte di Fondazione Cariplo per la formazione della prima orchestra di bambini della Città di Milano.
Attualmente è responsabile per Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano “G.Verdi” della Orchestra Sinfonica Junior, con la quale ha realizzato il progetto “Giovani Consonanze” – un’orchestra per l’Europa, stringendo importanti partnership con prestigiose orchestre giovanili del panorama europeo.

Per la casa editrice Preludio ha pubblicato il primo quaderno della collana “I quaderni di un’orchestra per ogni età” dedicato alla musica d’insieme per ragazzi.

Ha curato innumerevoli iniziative rivolte alla formazione musicale gestendo e organizzando master di formazione orchestrale nazionali ed internazionali.

Ha rivestito il ruolo di Direttore Artistico nell’ambito del Festival “Elba Jazz” per il progetto “Elba Jazz for Kids per la formazione della prima orchestra jazz di bambini in Italia.

Da anni è impegnata in un progetto per la Provincia di Milano che pone l’attenzione sulla necessità di individuare in una unica struttura territoriale un riferimento per le famiglie che ricercano un’offerta formativa nel campo musicale non solamente di tipo elitaria, ad indirizzo professionale, ma che contempli il più possibile la conoscenza allargata del mondo della musica e dei suoi molteplici indirizzi.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003

Iscrivendoti alla newsletter autorizzi al trattamento dei dati personali secondo il D.lgs 196/2003