Violino e musica d'insieme: Silvia Canavero

Milanese ha iniziato lo studio del violino con il maestro Romeo Argenti, continuando presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con Gigino Maestri e Fulvio Luciani, sotto la cui guida si è diplomata a pieni voti nel 2004 e ha brillantemente concluso nel o 2009 il biennio specialistico. Ha inoltre studiato presso l’Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Stoccarda (Germania) con la prof.ssa Sabine Kraut come studentessa Erasmus.
Ha fatto parte del coro di voci bianche del teatro “Alla Scala”, dell’orchestra sinfonica giovanile del Conservatorio diretta dal M° Gerardo Bizzarro, dell’orchestra da camera “Filarmonia” di Villasanta, dell’orchestra giovanile internazionale “Felice Fenaroli” e della Hochschul-SimphonieOrchester di Stoccarda, membro stabile dell’Orchestra Femminile Italiana di Casale Monferrato, ha inoltre collaborato con i gruppi corale “Eikon” e “Collegium Vocale” di Crema, con cui ha svolto un’intensa attività concertistica, sia in Italia che all’estero (Ungheria, Austria e Inghilterra).
Come solista ha suonato per l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda; con la violinista Valentina Ghirardani suona nel duo “Hemiolia”.
Ha insegnato, o insegna attualmente, violino presso la Biblioteca Civica di Cassina de’ Pecchi (MI), la scuola “Amici della musica” di Capriate, la Civica Scuola di musica di Cinisello Balsamo, l’associazione musicale Harmonia di Gessate e la Scuola di Musica Luigi Piseri di Brugherio.
Si è inoltre laureata in letteratura russa moderna e contemporanea con il professor Gian Piero Piretto alla facoltà di lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2018 è docente di violino presso é Musica Nuova.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003

Iscrivendoti alla newsletter autorizzi al trattamento dei dati personali secondo il D.lgs 196/2003