Pianoforte classico e moderno: Francesco Di Marco

si è formato presso la Scuola Civica di Milano con il m° David Tai e successivamente ha conseguito il diploma accademico di II livello (indirizzo concertistico) presso il conservatorio di Torino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della prof. Marina Scalafiotti. Si è inoltre perfezionato presso l'Accademia Musicale Varesina con il m° Roberto Plano.
Ha preso parte a moltissime masterclass in Italia, Francia, Belgio e Spagna, tenute da numerosi maestri tra i quali Nelson Delle Vigne, Husseyin Sermet, Charles Rosen, Dominique Merlet, Roberto Plano, Jean Francois Antonioli, Benedetto Lupo, Enrico Pace, Gianluca Cascioli, Pavel Gililov, Aleksandar Madzar.
Ha vinto fin da piccolo molti premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale “Città di Maccagno”, il 2° premio al XX Concorso Nazionale “Riviera della Versilia”, il 2° premio all’ VIII Concorso Internazionale “Città di Asti”, il 2° premio assoluto (1° non assegnato) al VII Concorso Pianistico Nazionale “Rotary per la Musica”.
Si è esibito per rassegne quali “Piano City”, “Break in Musica”, “La Villa della Musica 2010” a Milano e per “Serate Musicali” - “Mercoledì del Conservatorio” presso il conservatorio di Torino. Ha suonato presso i Musei Vaticani a Roma, l’Università Cattolica di Milano, la Reggia di Venaria Reale, gli Antichi Molini di Portogruaro e in sale da concerto in Belgio, Francia e Spagna quali "Château du Chêneau" e "Grande Salle de la Bibliothèque" a Braine l'Alleud (Musique à Braine l'Alleud), "Salle Cortot" a Parigi (The Paris Summer Session 2009) e Auditorium di Paiporta a Valencia. Nel Gennaio 2013 ha debuttato come solista con l’orchestra degli studenti del Conservatorio di Torino.
E' speaker a Radio Popolare per il programma domenicale "Apertura Musicale" e collabora all'interno della redazione di musica classica per la trasmissione "Rotoclassica". Scrive inoltre su Cultweek, magazine di cultura online.
Nel 2016 è stato direttore artistico insieme ad Andrea Micucci della rassegna concertistica “I Suoni della Natura”, concerti gratuiti all’aperto nel parco di Monza.
Ha insegnato presso la Scuola Civica di Buccinasco e l'Accademia Musicale Italiana di Monza. Atualmente è docente presso l'Associazione È Musica Nuova di Trezzo sull’Adda e la Scuola Civica di San Donato Milanese, ed è direttore artistico insieme ai suoi colleghi Andrea Micucci e Gianluca Imperato della masterclass pianistica “Sovico in Musica”.

www.francescodimarco.net

www.youtube.com/channel/UCFQ6382BPrkJuRdLgmjbcCQ?view_as=subscriber

 


Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003

Iscrivendoti alla newsletter autorizzi al trattamento dei dati personali secondo il D.lgs 196/2003