Clarinetto, musica d'insieme, propedeutica: Veronica Meteora

Coltiva sin dalla più giovane età la passione per la musica studiando privatamente dapprima pianoforte e canto ed in seguito clarinetto.
Si è diplomata in clarinetto presso il Conservatorio statale “Giuseppe Verdi” di Como, dove ha anche conseguito la licenza di armonia principale (Compimento inferiore di Composizione tradizionale).
Ha insegnato teoria e storia della musica presso l’istituto “Dante Alighieri” di Como.
Il suo interesse per la musica e per la didattica si articola non solo in una prospettiva esecutiva o direttoriale (rivolta alle orchestre giovanili), ma anche culturale e interdisciplinare.
Ha collaborato in qualità di poetessa e autrice di testi letterari e didattici destinati alla musica con i compositori Gabriele Bazzi Berneri e Antonio Eros Negri.
Con Elisabetta Broggi ha ideato e realizzato numerosi progetti musicali rivolti soprattutto alle scuole primarie e con il poeta Davide Tornaghi ha redatto il progetto "Musica e poesia".
Alcune sue opere per la didattica sono pubblicate dalla casa milanese Preludio Edizioni Musicali: 4 Haiku per coro di voci bianche e orchestra di bambini su musiche di A.E.Negri, collana “I quaderni di un’orchestra per ogni età”.
Nel 2008 la fondazione americana Palladium Musicum le ha commissionato, in occasione della ricorrenza per celebrare il cinquecentesimo anniversario della nascita di Andrea Palladio, i testi poetici per la realizzazione di composizioni originali per diversi organici vocali.
E’ referente dei progetti artistici e didattici presso l’associazione E’ Musica Nuova; è docente di clarinetto, musica d'insieme e propedeutica strumentale, insegna ed è tutor della sezione fiati dell’Orchestra Sinfonica Junior di Milano (laVerdi) e nelle master orchestrali in Italia e all’estero.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003

Iscrivendoti alla newsletter autorizzi al trattamento dei dati personali secondo il D.lgs 196/2003