Sabrina Sparti

Ha studiato con importanti figure del panorama musicale internazionale, si è diplomata col massimo dei voti al corso di Musicoterapia presso il C.E.M.B. di Milano.
Ha studiato presso il C.P.M. di Milano e la scuola di arte terapia Risvegli di Milano.
Ha frequentato i corsi della facoltà di Musicologia di Cremona.
Master class di Soundpainting con il docente Walter Thompson, di Mounth Dramming con Wes Carrol - USA di Pop Music a cappella con House Jacke – USA, di musica Gospel con Nehemiah H. Brown – USA e Barbara Baker – USA della Eleonor Roosevelt High School di Greenbelt, di vocalità nel Teatro Greco” con Kaya Anderson del Roy Hart Theatre di Londra, di Musical Carl Anderson (Giuda nel film "JesusChrist Superstar) – USA, di Swing a cappella con Jonathan Rathbone e The Real Group – Svezia, di canto Jazz con Tiziana Ghiglioni, Lella Esposito e Silvia Infascelli, di musica improvvisata con Giancarlo Locatelli, di improvvisazione corale metodo Circle Songs con Albert Hera.
Ha seguito i seminari di Mauro Geraci Etnomusicologo, Prof. All’Università di Messina “I cantastorie del sud e la costruzione poetico-musicale della storia” e del Prof. David Locke della Tuffts University di Boston “La musica dell’Africa sub-sahariana”
E’ stata coordinatrice delle attività musicali e teatrali presso gli Istituti scolastici del Gruppo F.A.E.S di Milano. Ha collaborato col C.E.M.B di Milano in qualità di docente di corsi di formazione per insegnanti.
Ha tenuto corsi di musicoterapia e di vocalità presso le scuole materne di Monza e di Pioltello, le Scuole primarie di Bussero, Cassina de Pecchi, Carugate, Pioltello e le scuole secondarie di Pozzo d’Adda. E’ attualmente docente del corso di Canto Moderno, Jazz, Swing a cappella e improvvisazione vocale metodo Soundpainting e Circle Songs presso il Civico Istituto Musicale di Pioltello e la Scuola di Musica “Consorzio Concorde” di Crema.
Ha collaborato in ambito artistico con importanti figure del panorama jazzistico nazionale e internazionale, quali Renato Sellani, Antonio Zambrini, Guido Manusari, Marco Detto, Giovanni Falzone, Luigi Donorà, Tino Tracanna, Paolino Dalla Porta, Tiziano Tononi, Alyona Afonichkina, Carlo Nicita, Stefano Profeta, Walter Thompson, Rhapsodija Trio, Mitteleuropea Ensemble, Orchestra di Sanremo, SPIO (Soundpainting Italian Orchestral) e molti altri spaziando in differenti ambiti musicali: musica Sacra, Classica, Gospel, Jazz, Klezmer, Sound Painting, Circe songs, Avanguardia accademica e sperimentale.
E' stata ospite di trasmissioni televisive (Video Music, Antenna Tre, Telecapodistria) e radiofoniche (Radio Popolare, Rai Tre, PuntoRadio, Radio Svizzera, Radio Kristall) e ha partecipato a progetti teatrali presso il Teatro Nuovo, Teatro Litta e all'Università Bocconi di Milano, il Teatro Verdi (sala del ridotto) di Trieste, il Teatro Civico di Vercelli, Piccolo Teatro Regio di Torino. Ha all'attivo diverse incisioni discografiche. Le produzioni che la vedono protagonista sono: “Angel’s Whisper and Shout”. Il cd raccoglie diverse rivisitazioni di brani spiritual e pezzi originali con stimati musicisti del panorama jazzistico italiano (R. Sellani, G. Manusardi, A. Zambrini, M. Detto, R. Favilla) e “TOTEM” con i Totem4. Il progetto raccoglie brani originali e cover in lingua italiana con arrangiamenti originali influenzati dal Funk, dal Jazz e dal Pop. Le incisioni sono state favorevolmente recensite dalle più importanti riviste di settore.

 

https://www.facebook.com/sabrina.sparti.35
http://sabrinasparti.wixsite.com/sabrina-sparti
www.jazzitalia.net/artisti/sabrinasparti.asp
http://www.in-giro.net/utenti/tote.html

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003

Iscrivendoti alla newsletter autorizzi al trattamento dei dati personali secondo il D.lgs 196/2003