Leonardo Taio

Violino

Nato nel 1998 inizia lo studio del violino all’età di 8 anni sotto la guida della madre violinista, diplomandosi
in violino e in viola con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. Verdi di Como con i MM°  Gianluca Febo e Giuseppe Miglioli.
Ha frequentato diverse Masterclass con musicisti quali Francesco Manara, Maarten Veeze, Enzo Porta, Enrico Casazza, Uto Ughi, Salvatore Quaranta, Fabio Ravasi, Anton Sorokow, Gary Levinson, Wim Janssen, Bruno Giuranna, Simonide Braconi, Cristiano Rossi, con il quale ha studiato presso l’Accademia Filarmonica di Bologna e Danusha Waskiewicz.
In formazione di quartetto d’archi ha frequentato Masterclass con Giovanni Scaglione, violoncellista del Quartetto di Cremona, e con il Quartetto Prometeo.
Nell’agosto 2017 ha frequentato come allievo effettivo il corso di perfezionamento di viola con il M° Bruno Giuranna presso l’Accademia Chigiana di Siena ottenendo il Diploma di Merito.
Ha preso parte all’edizione 2020 del Virtuoso&Belcanto Festival di Lucca dove è stato selezionato per partecipare come allievo effettivo alle Masterclass dei M° Nobuko Imai, Wenting Kang e Paul Cortese.
Nel 2019 e 2020 ha frequentato il Corso Estivo di Perfezionamento Salso Summer Class & Festival con il M° Simonide Braconi esibendosi in veste di solista con l’orchestra “I Musici di Parma”.
E’ stato premiato in Concorsi Nazionali ed Internazionali ed è risultato unico violista in finale alla XXI° Rassegna Musicale Migliori Diplomati di Castrocaro Terme e Terra del Sole.
In veste di solista ha eseguito la Romanza per viola e orchestra di M. Bruch op. 85 con la “Camerata Ducale Junior” per il Viotti Festival di Vercelli.
Si dedica alla Musica da Camera in diverse formazioni, dal duo fino all’ottetto d’archi.
Numerosi i suoi concerti per viola e pianoforte inseriti in Festival e Rassegne Musicali quali “Merate Musica”, “Festival Pianistico del Conservatorio” di Cagliari, “Autunno in Musica a San Fermo” (CO), “Sabato in Musica” del Conservatorio di Como.
E’ fondatore del “Quartetto Rebus” con cui ha eseguito l’integrale dei Quartetti per flauto e archi di W. A. Mozart.
Ha suonato l’Ottetto di F. Mendelssohn con musicisti quali il violinista americano Gary Levinson, primo  violino della Dallas Symphony Orchestra e il “Quartetto Prometeo” con cui ha suonato per il “Festival
Internazionale di Musica” di Portogruaro.
Ha svolto intensa attività quartettistica suonando con diverse formazioni e collaborando in qualità di violista con il “Quartetto Echos” con cui si è esibito in stagioni musicali a Catania, Messina, Opera (MI) eseguendo in veste di prima viola gli ottetti per archi di F. Mendelssohn e D. Shostakovich.
È stato inoltre selezionato per partecipare al Rome Chamber Music Festival 2021 con il violinista americano Robert McDuffie.
In formazione di Trio d’Archi, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ha suonato per il festival “Trame Sonore” di Mantova.
Collabora, sia in veste di violinista che di violista, con orchestre da camera e sinfoniche, ricoprendo anche ruoli di prima parte e di spalla in orchestre italiane come Orchestra Cantelli di Milano, I Solisti di Pavia, Orchestra del Collegio Borromeo di Pavia e Orchestra Camerata Ducale suonando in teatri quali Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Politeama di Palermo, Teatro della Pergola di Firenze, Teatro Civico di Vercelli, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Comunale di Carpi e in sale come l’aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma, Auditorium Arvedi di Cremona e la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, collaborando con artisti quali Guido Rimonda, Sonig Tchakerian, Enrico Fagone, Gary Levinson, Enrico
Pompili, Zlata Chochieva, Enrico Dindo, Maurizio Baglini, Alfredo Zamarra, ecc. Appassionato anche di musica antica si dedica all’esecuzione su strumenti e corde originali suonando con musicisti come Stefano Montanari, Rinaldo Alessandrini ed Enrico Casazza, con il quale ha recentemente partecipato ad una Tournée in Russia insieme all’orchestra “La Magnifica Comunità”.
Attualmente frequenta il corso di Alto perfezionamento di Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale
di Santa Cecilia sotto la guida del M° Carlo Fabiano e il Corso annuale di perfezionamento con Simonide
Braconi presso la Milano Music Masterschool.