Marcello Corti

Direttore

Marcello Corti è direttore, divulgatore, scrittore e creativo. La sua attività musicale è una continua contaminazione e un incontro di generi differenti: Marcello Corti si muove agilmente tra musica classica e contemporanea, popolare e colta, tra professionisti ed amatori. Con la sua direzione energica è in grado di coinvolgere musicisti e pubblico di tutte le età in percorsi musicali innovativi ed originali.

Dal 2022 collabora con l’Orchestra Sinfonica di Milano: partecipa al cartellone Educational e al cartellone POP’s. Inoltre è direttore dell’Orchestra Sinfonica Junior, la formazione 16-19.

Marcello Corti è direttore dell’Esecutori di Metallo su Carta ensemble. Con Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro e Francesco Fusaro porta la musica contemporanea in luoghi eccezionali: ha inciso nel Padiglione Francia della Biennale di Venezia, ha aperto il MIAMI Festival del 2017 calcando il palco estivo del Magnolia, si è esibito nel cortile di Palazzo Reale a Milano e nel chiostro di Santa Maria Novella a Firenze per la Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi e sull’Isola Maggiore del Lago Trasimeno.

Oltre ad aver affrontato numerose prime esecuzioni di compositori viventi e il repertorio contemporaneo principale, lavora costantemente per eseguire ed incidere musica inedita: insieme alla collana discografica 19’40” esplora il lavoro di compositori non inseriti nelle grandi programmazioni di musica contemporanea.

Marcello Corti racconta la musica a grandi e piccoli, riuscendo a coinvolgere e ad emozionare appassionati e studiosi di tutte le età: con parole semplici è capace di condurre bambini nel magico mondo degli strumenti musicali e di spiegare con parole semplici i compositori ed i loro capolavori. La sua esperienza educativa è riassunta in Educare all’ascolto, all’interno del libro In ascolto della bellezza pubblicato nel 2021 in collaborazione con CIOFS Lombardia.

Sostiene e promuove la cultura bandistica: oltre a dirigere la Banda Sociale Meratese, collabora con ANBIMA Lombardia, ANBIMA Lecco e ANBIMA Pavia promuovendo progetti di musica d’insieme per fiati e percussioni. È direttore artistico dello Stage Estivo ANBIMA Lombardia e della Banda Giovanile della Lombardia; cura numerosi eventi e rassegne sul territorio come il Festival Fiati della Città di Lecco, Piccoli&Grandi insieme Musica, il Festival Agnesi.

Ha studiato Direzione all’Accademia Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e Michel Tabachnik ed ha conseguito il Master di II livello in direzione presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con il Maestro Franco Cesarini e ha approfondito la direzione del repertorio contemporaneo con Vittorio Parisi.