A scuola... si suona!

La musica a scuola entra come linguaggio (secondo i programmi del curricolo scolastico) e pertanto oggetto dell’insegnamento musicale sono i testi musicali (musiche) indagati per comprendere gli scopi del “far musica” esplorando le regole che servono per produrla.
L’acquisizione del codice musicale e l’approccio tecnico basilare ad uno strumento musicale conducono spontaneamente alla comprensione immediata di un linguaggio.

I progetti per le classi I e II

“Musica e Poesia”
Il testo di una poesia è una partitura da interpretare per esplorare le potenzialità sonore del testo, le molteplicità delle soluzioni ritmiche determinate dagli accenti delle parole, dall’andamento delle frasi, dalle pause.
L’obiettivo fondamentale è quello di condurre i bambini attraverso un percorso di avvicinamento e di sensibilizzazione alla creatività della parola e al significato inconscio del ritmo e dei suoni che essa produce.

I progetti per le classi III

“La Favola in Musica”
Nella favola e nella fiaba, la struttura del testo, i suoi rapporti formali e le sue funzioni costituiscono il materiale di base della struttura musicale equivalente.
Quando il testo viene musicato, oltre ad accrescere l’attrattiva del racconto, assorbe ed amplifica il contenuto emozionale poiché ogni effetto musicale scaturisce da un’immagine della fantasia.
Testi e musiche sono scomponibili in elementi costitutivi.
Scopo del laboratorio è sondare gli elementi costitutivi del discorso musicale per ordinarli attraverso un esercizio di creatività e animare “in musica” una storia.

“BimbinCoro”
In questo laboratorio gli argomenti trattati risponderanno alla finalità generale di insegnare la musica attraverso il linguaggio dei codici propri della disciplina e dell’educazione vocale: dal canto di una semplice linea melodica alla polifonia.

I progetti per le classi III, IV, V

“Kids Orchestra School”
L’approccio e la conoscenza del linguaggio musicale verrà affrontato attraverso l’acquisizione e l’elaborazione vocale e strumentale dei codici musicali, della capacità di lettura di una partitura suddivisa in disciplina ritmica e melodica, dapprima lineare ed infine sovrapposto, e la cosciente manipolazione di una fonte sonora (voce e strumento) in relazione al gesto di un direttore d’orchestra.
Tutti i bambini con lo strumento fornito da é Musica Nuova (violini, violoncelli, chitarre, flauti, clarinetti, trombe e percussioni) e organizzati per classi parallele e per sezioni strumentali per un intero quadrimestre affronteranno lo studio e la tecnica basilare dello strumento scelto. A chiusura del progetto, tutti i bambini della scuola si esibiranno in un vero e proprio concerto.

“E adesso Musical”
Il progetto si pone l’obiettivo di far emergerei potenziale creativo attraverso l’approccio ad un linguaggio con il quale sarà possibile vivere esperienze creative come il canto, la danza e il teatro.
Testi e musiche originali, coreografie, scenografie e costumi saranno appositamente creati dai partecipanti ispirandosi ai temi proposti e danno vita ad uno spettacolo assolutamente inedito e coinvolgente.

“Cuciniamo un’opera”
Alla scoperta dell’opera come linguaggio a due dimensioni: il linguaggio delle parole e quello della musica.
Lo studio della musica come efficace mezzo di comunicazione, di trasmissione di emozioni e di pensieri.
Lo studio del dialogo cantato tutti insieme anziché uno alla volta (brani dal libretto d’opera).
All’interno di uno spettacolo la musica diventa elemento essenziale del messaggio che si vuole trasmettere. Si indurranno i bambini a focalizzare l’attenzione sulla funzione della musica nell’ambito più strettamente proprio di un’opera.

Richiedi informazioni

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003

Iscrivendoti alla newsletter autorizzi al trattamento dei dati personali secondo il D.lgs 196/2003