Orchestre Giovanili

in collaborazione con laVerdi, Orchestra Sinfonica di Milano 



La pratica orchestrale è per l'Associazione il punto di partenza di un percorso strumentale, stimolo per motivare l'allievo ad affrontare un'esperienza musicale di condivisione sicuramente più entusiasmante e gratificante rispetto al solo studio individuale del proprio strumento.

La collaborazione con Orchestra Sinfonica e Coro Giuseppe Verdi di Milano
Dal 2008 il progetto “un’orchestra per ogni età” ha incontrato il favore e la partnership de LaVerdi, prestigiosa istituzione milanese da sempre sensibile e attenta alla formazione culturale dei bambini e dei ragazzi.
Le tre compagini orchestrali entrano così a far parte di un prestigioso progetto, la Osj - Orchestra Sinfonica Junior - che da allora ha avvicinato alla musica sinfonica centinaia di bambini e di ragazzi sulla base dalla consapevolezza del valore sociale, oltre che culturale e artistico, del fare musica insieme in età infantile.
Ai musicisti della OSJ, viene offerta la straordinaria opportunità di essere perfezionati dalle Prime Parti dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi.

Giovani consonanze - un'Orchestra in viaggio per l'Europa
Nell’ambito dell’attività istituzionale dell’orchestra prende avvio un più ampio progetto di respiro internazionale: “Giovani Consonanze”, un’iniziativa dedicata alle orchestre e alle compagini corali giovanili. Si propone di favorire momenti di studio fra i giovani musicisti di differenti nazionalità e importanti scambi didattici fra i docenti attraverso master estivi di formazione all’estero.
Dal 2010, ogni anno (nel periodo estivo) i ragazzi della Osj e il coro di Voci Bianche incontrano una nuova compagine orchestrale e corale di una diversa nazionalità europea per affrontare lo studio di un repertorio scelto sulla base dell’organico costituitosi. Grazie alle preziose collaborazioni consolidate fino ad oggi la OSJ ha incontrato le compagini giovanili di Serbia, Slovenia, Spagna, Inghilterra, San Pietroburgo New York.)

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003

Iscrivendoti alla newsletter autorizzi al trattamento dei dati personali secondo il D.lgs 196/2003