Compositore - Matteo Lipari

Nasce a Como nel 1982. Nel 2007 consegue il diploma accademico di I livello presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como in Musica corale e direzione di coro con relatore il M° Ivan Fedele, col quale sostiene anche il compimento medio di composizione sperimentale; l'anno successivo il diploma accademico di I livello in Viola col M° Giuseppe Miglioli. Presso lo stesso Conservatorio nel 2012 ottiene il diploma accademico di I livello in Composizione col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Carlo Ballarini.

In qualità di violista fa parte di numerose orchestre e formazioni cameristiche. Ha partecipato a produzioni dei Pomeriggi Musicali di Milano, dell’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como, dell’Omnia Symphony Orchestra, dell’Orchestra del Conservatorio di Como e di Genova, dei Solisti Lombardi, del New MADE Ensemble, dei JGreen Vocal Band...
Ha così avuto occasione di accompagnare artisti tra i quali Francesco Manara, David Garrett, Giovanni Sollima, Enrico Dindo, Alexander Romanovsky, Emanuele Segre, Cecilia Gasdia, i Nomadi, Alberto Fortis, Andrea Mirò...

Nel 2004 fonda, insieme ad altri studenti del Conservatorio di Como, il Quartetto Bakura, nato all’interno della classe del M° Paolo Beschi. Con questa formazione tiene numerosi concerti alternandosi tra repertorio classico e proprie trascrizioni di brani provenienti dal rock, pop e dalle musiche per film. Nel 2009 si impegnano inoltre ad affrontare il repertorio contemporaneo, eseguendo in particolare i 6 divertimenti di Guido Boselli, dedicati al quartetto.
Nel 2011 prende vita il Quartetto Pàrodos. Scopo della formazione è quello di approfondire lo studio del repertorio contemporaneo e creare concerti-spettacolo grazie alla collaborazione di esperti nel settore.

Nel 2012 ha frequentato il corso per compositori di musica leggera presso il Centro Europeo Toscolano di Mogol.
Dal 2015 collabora col pianista Alessandro Martire in qualità di arrangiatore ed esecutore. Partecipa così alla realizzazione dell'album "Flames of joy" ed al tour italiano. Attualmente è in lavorazione un nuovo album.
Nel corso degli anni ha lavorato come trascrittore e arrangiatore sia per il repertorio classico, adattando brani per gruppi cameristici di giovani studenti, che per il repertorio leggero, collaborando con band rock.
Ha infine composto musiche per documentari, pubblicità, cortometraggi e spettacoli teatrali collaborando con Prospettive, Anniluce, la Cineteca italiana, l’associazione il Sole, la compagnia Fata Morgana... per cinema, televisione, radio e teatro.

sito web: https://matteolipari.weebly.com/

 

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003

Iscrivendoti alla newsletter autorizzi al trattamento dei dati personali secondo il D.lgs 196/2003