Iscriviti subito!

Propedeutica

0 - 6 Anni

Il suono di ogni gioco… sarà musica per la sua vita!

Frequenza Da 30 a 45 minuti per gruppi di 4/5 bambini.

Fascia oraria il pomeriggio, in accordo con la disponibilità delle famiglie.

Il corso di propedeutica si pone all’inizio di un percorso formativo che prevede come disciplina fondante la musica d’insieme ed il successivo sviluppo delle attitudini individuali.

Bimbingioco 0-36 mesi
Affinché la musica costituisca nella vita di un bambino una condotta naturale, una conoscenza nata spontaneamente come l’apprendimento dell’alfabeto e della parola, è necessario che incontri sin dai primi mesi di vita un ambiente musicalmente stimolante.
Il corso BiminGioco offre ai bambini e a chi li accompagna la possibilità di immergersi in una realtà sonora in cui il linguaggio verbale viene sostituito dalla voce cantata e il corpo in movimento.
Con la guida di un musicista esperto, bambini e adulti si troveranno ad esplorare insieme brevi sequenze melodiche senza parole con caratteristiche ogni volta diverse: questo processo porterà il bambino ad interiorizzare il linguaggio musicale in modo simile a quanto avviene con l’apprendimento della lingua materna.

Bimbingioco 3-4 anni
Un approccio speciale per un’età delicata, in cui ha inizio il lungo e complesso viaggio dell’individuo alla ricerca della propria indipendenza.
Un percorso mirato che accompagna il bambino alla scoperta della musica come esperienza emozionale e fisiologica.
Attraverso stimoli e associazioni sonore il bambino verrà condotto alla naturale interiorizzazione degli elementi fondamentali della musica. Tramite gli esercizi di ritmica, che abituano i bambini ad una rapida reazione motoria vocale o strumentale, si favorisce la coordinazione e il sincronismo tra mente e corpo, si sviluppano l’attenzione e la concentrazione.
Si stimolano la creatività e il rispetto delle regole vissute come elemento organizzatore indispensabile per la produzione artistica.

BimBumOrchestra 5-6 anni
Tutto ciò che il bambino vive a livello emozionale e fisiologico può essere “codificato” nei suoni e nei simboli propri della musica, utili all’organizzazione del pensiero musicale.
Attraverso giochi creativi e la manipolazione di strumenti musicali, i bambini acquisiranno l’esperienza necessaria per arrivare con naturalezza alla scrittura musicale e alla scelta del proprio strumento.
Gli strumenti utilizzati sono: pianoforte, flauto a becco, arpa, violino/violoncello, chitarra, percussioni.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003

Iscrivendoti alla newsletter autorizzi al trattamento dei dati personali secondo il D.lgs 196/2003